Verso le elezioni regionali del 12-13 febbraio: Vittorio Sambucci, candidato per Fratelli d’Italia nel collegio di Latina al consiglio della Pisana, inizia il tour presso le aziende del territorio. “Abbiamo avuto il piacere e la possibilità di conoscere all’interno del nostro territorio una delle più importanti aziende di produzione dell’alluminio – dice Sambucci -. Parliamo della Slim Aluminium , una realtà presente dal 1965. Una forza lavoro di circa 650 dipendenti oltre un indotto intorno di attività che vengono coinvolte, dai trasporti alla logistica alla gestione e allo smaltimento e tutte le attività connesse.
È un’azienda che ha sempre investito e che ha potenzialità di ampliare ancora le proprie attività e contestualmente anche il suo organico”.
Durante il dialogo con i vertici aziendali, Sambucci fa presente che sono emerse alcune criticità, tra cui l’assenza delle istituzioni regionali e nazionali per favorire quelli che sono i processi di snellimento nel rilascio delle autorizzazioni.
“Richieste da sempre supportate dalla nostra amministrazione precedente e quella attuale che ci vedranno sempre impegnati al loro fianco a sostenere un percorso di sviluppo per qualsiasi progetto di crescita”.
“Tra le varie criticità – aggiunge il candidato alle regionali di FdI – quella che è stata messa in evidenza con molta attenzione è l’ipotesi di realizzazione di una discarica a ridosso dell’azienda, preoccupazione che oggi è prevalente vista l’incertezza della politica regionale e della confusione che si viene a generare in assenza di una pianificazione. Da ricordare che la produzione di alluminio è anche finalizzata alla realizzazione di prodotti molto vicini al settore del food. L’eventuale ipotesi di realizzazione della discarica del ciclo dei rifiuti comporterebbe la decisione aziendale di valutare opportunità di sviluppo o di trasferimento altrove. È un rischio che noi non ci possiamo permettere e assumiamo l’impegno di tutelare non solo l’interesse di un’azienda che oggi offre il lavoro a molte famiglie del nostro territorio, ma anche garantire la stabilità economica e sociale di tutta questa attività che genera ricchezza e valore intorno alla nostra provincia. Per questo, ringraziamo il board della Slim Aluminium che ci ha concesso di avere questo incontro e di aver conosciuto tutte le fasi produttive di un’azienda fiore all’occhiello e competitiva in tutta Italia, prima nel Lazio”.